Il 22 novembre 2019 ritorna ad allenare e riparte dall’ASD Piazzano Calcio 2013, che milita nel campionato regionale di prima categoria abruzzese. Trastevere si passa alla SMIT Trastevere (acronimo della basilica romana di Santa Maria in Trastevere) che vincerà il campionato di III Categoria ’79/’80. Sabato 21 maggio si giocheranno le sfide di andata mentre il 28 si saprà quali squadre il prossimo anno militeranno scenderanno nella categoria inferiore e chi invece avrà l’opportunità di disputare ancora questo campionato aspirando magari a migliorare il proprio piazzamento in classifica. Saelemaekers appoggia per l’argentino, che di prima intenzione calcia col sinistro da fuori area: pallone che sbatte sulla parte inferiore della traversa, supera la linea di porta e batte Mandas! Infine, l’11 luglio 1982 realizzò la prima rete della finale vinta 3-1 contro la Germania Ovest: «Eravamo campioni del mondo. L’Italia di Enzo Bearzot, vincendo per 3-2 contro il titolato Brasile in uno degli incontri più famosi del campionato del mondo 1982, scrisse una delle pagine più esaltanti del calcio italiano e mondiale. Nonostante una negativa stagione 1985-1986 al Milan, Rossi venne comunque convocato per il campionato del mondo 1986, nel quale però non venne mai impiegato, poiché Bearzot gli preferì il giovane Giuseppe Galderisi.
Antonello Venditti citò un «Paolo Rossi» nella canzone Giulio Cesare: «Era l’anno dei mondiali quelli del ’66 | Paolo Rossi era un ragazzo come noi». La cultura di massa coglie generalmente il riferimento al calciatore, ma Venditti precisò successivamente che si trattava di uno studente antifascista: «In Giulio Cesare faccio riferimento a Paolo Rossi, ma non è l’eroe del Mundial di Spagna come in molti pensano ed hanno pensato. Io ricordavo uno studente morto negli scontri tra studenti e polizia a Roma nel 1966. «Un ragazzo come me», appunto». Successivamente i bianconeri centrano per la prima volta in stagione tre vittorie consecutive contro Brescia, Roma e Genoa; seguono tuttavia i pareggi contro Fiorentina e Catania (quest’ultimo, sprecando un doppio vantaggio) che renderanno vana la vittoria all’Olimpico di Roma contro la Lazio, per le residue speranze di riagguantare la zona Champions. Il 18 maggio 1986, allo Stadio «Rigamonti» di Brescia, davanti a tremila spettatori, il Bassano si aggiudica la promozione ai rigori. 1974-75 – 2º nel girone B di Promozione siciliana.
Negli anni successivi l’Udinese alterna promozioni in Serie A e retrocessioni in Serie B: nel campionato 1988-1989, guidati dall’allenatore Nedo Sonetti e dai gol di Totò de Vitis, i friulani sono promossi nella massima serie. Il ritorno in Serie C non fu, tuttavia, fortunato. La sua permanenza nel paese verdeoro fu accolta con profonda ostilità e Pablito veniva appellato con il soprannome di carrasco do Brasil, ovvero il boia del Brasile: «Ero andato lì con la mentalità del turista e mi sono ritrovato a giocare in uno stadio di 35 000 persone con tutti gli occhi puntati addosso: Paolo Rossi, carrasco do Brasil. Glenda Venturini, Giornata di festa e commozione, Bucine ricorda Paolo Rossi. Dopo il vittorioso mondiale, Rossi continuò a giocare in azzurro e prese parte alle qualificazioni al campionato d’Europa 1984, nelle quali realizzò un gol in otto presenze. Nel 1989 Rossi si recò in Brasile per partecipare alla seconda edizione della Coppa Pelé. Nel 2018 tornò al L.R. La versione originale del trofeo, di proprietà della FIFA, ha un valore commerciale di circa 155.000 euro (variabile a seconda del prezzo di mercato dell’oro, cifra aggiornata a luglio del 2018), anche se la sua eventuale vendita a un’asta collezionistica porterebbe a una valutazione di gran lunga superiore, per non dire incommensurabile, dato l’inestimabile valore come opera d’arte.
Nota: I cloroformiati aventi preponderanti proprietà corrosive sono materie della classe 8 (ved. I migliori realizzatori romagnoli in campionato sono Bordon (con 13 gol) e Garlini. La stagione 2006-07 è da molti considerata la migliore nella storia della squadra amaranto: 12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 52 gol fatti e 50 subiti. Con 9 gol al campionato mondiale, è il miglior realizzatore della nazionale italiana (a pari merito con Roberto Baggio e Christian Vieri). Nel 2012 Zico, membro della nazionale brasiliana dell’82, affermò che la vittoria dell’Italia sul Brasile in quella partita cambiò completamente il modo di giocare a calcio. La prima divisa della nazionale di calcio dell’Italia, ovvero quella «casalinga», è tradizionalmente composta da una maglia azzurra, da pantaloncini bianchi e da calzettoni azzurri. Prima riunione dei nuovi vertici del Settore giovanile della S.S. Quindi, concludiamo questo rapidamente e dopo, da parte del Partito Democratico, ci sono le condizioni per fare tutto quello che viene dopo (Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). Come l’occhio deve essere sano, chiaro, puro, perché il corpo resti nella luce, come mani e piedi non ricevono luce se non dall’occhio, come il piede inciampa e la mano sbaglia se l’occhio è opaco, come tutto il corpo si trova all’oscuro se l’occhio si spegne, così il seguace è luce solo finché guarda semplicemente a Cristo e non a questo o a quell’altro; così il cuore del discepolo deve essere intento solo a Cristo, Se l’occhio vede qualcosa di diverso della realtà, tutto il corpo è tratto in inganno.
Di più su juventus seconda maglia sulla nostra home page.