2003 – L’A.C. Virtus Locorotondo di Locorotondo trasferisce la propria sede sociale a Monopoli cambiando denominazione in Associazione Calcio Monopoli. Nell’estate, l’A.S.D. Liberty di Bari cambia denominazione in Associazione Sportiva Liberty S.r.l. 2005 – Il club cambia denominazione in Associazione Calcio Monopoli S.r.l. 2012 – La società cambia denominazione in Società Sportiva Monospolis S.r.l. Il 30 marzo 2012 viene reso noto che il giocatore soffre di leucemia acuta. In più di un’occasione, prima della seconda guerra mondiale, il Perugia si ritirò dai tornei regionali per difficoltà finanziarie. 1994 – La società, per problemi finanziari non si iscrive in Serie C2 e si scioglie ripartendo dal campionato di Prima Categoria Puglia la stagione successiva col nome di Atletico Monopoli. Altra rivalità per gli ultras del gabbiano è con il Taranto, mentre rivalità minori sono con Casarano, Martina Franca, Cosenza, Cavese, Nocerina, Juve Stabia, Benevento, Potenza, Bisceglie. Le rivalità storiche, datate anni ’80, sono con il Brindisi con i quali si affrontano nel «derby dei record», chiamato così per la stagione di Eccellenza Puglia 2004-2005 dove Monopoli e Brindisi terminarono rispettivamente con 102 e 98 punti in classifica. Dal 29 agosto 2010, è l’unica squadra di tutti i campionati professionistici d’Europa a essere imbattuta, tuttavia questo record dura fino al 20 febbraio 2011, quando viene sconfitta dal Trapani per 3-2, senza perdere comunque la testa del campionato.
Dopo un’altra sconfitta nei pressi di San Fele, il 10 agosto Crocco riottenne una vittoria a Ruvo del Monte con il supporto popolare, trucidando una decina di notabili, e abbandonò il paese incalzato dai regolari, comandati dal maggiore Guardi. La società biancoverde, considerata la carenza di strutture sportive in città, talvolta svolge i propri allenamenti presso centri sportivi ubicati nei comuni limitrofi. I pugliesi si allenano anche presso le strutture del centro sportivo «Tommaso Carrieri», il cui utilizzo è stato concesso dal comune nel dicembre 2015 per sopperire all’impossibilità di utilizzo del campo in terra battuta attiguo allo stadio Veneziani. Allora Penev ricopriva l’incarico di osservatore del CSKA Sofia, una delle più prestigiose squadre bulgare, da cui fece acquistare Petrov per 30 000 euro. Nato a Montana, Petrov ha cominciato a giocare nelle file della squadra locale, il PFK Montana. Petrov era stato sottoposto a esami medici in seguito al malore accusato al termine della partita persa per 3-0 contro l’Arsenal di sei giorni prima. Scattone rifiutò di confessare il delitto e preferì andare in carcere per finire di scontare il periodo rimanente (rimarrà a Rebibbia per circa 5 mesi).
Il Cesena ha perso per 2-3 contro il Matelica, ed è fuori dai playoff, su Corriere Cesenate. Con un unico movimento della mano estrasse il pacchetto di foglie che aveva portato dal mondo degli umani e lo puntò contro il gigante. Il Monopoli svolge le proprie sedute di allenamento presso lo Stadio Vito Simone Veneziani, sede degli incontri casalinghi di campionato. Gli ultras del Monopoli, nelle gare casalinghe, sostengono la squadra dalla Curva Nord dello stadio Vito Simone Veneziani. I principali gemellaggi della tifoseria monopolitana sono stati con la tifoseria della Salernitana, interrotto all’inizio del 2023 con un comunicato della curva granata, anche se permane rispetto, e con quella del Chieti, rapporto invece terminato nel 2021. In passato durevoli amicizie si sono avute con la tifoseria del Trani e prima ancora (fino agli inizi anni 2000) con il Fasano, con il quale permane un rapporto di reciproco rispetto e sportività anche per la condivisione di alcune aree territoriali. Recentemente i vari gruppi organizzati sono ritornati in Curva Nord, dopo una divisione durata a tratti quattro stagioni. Nel 1999 passò al Celtic, con cui vinse quattro titoli di Premier League scozzese. Un’azione che rientra nel mantenimento dell’identità del brand e della sua storia.
Siamo tutti d’accordo che Francia 98 è stato il miglior mondiale della storia. A 18 anni è stato notato dallo scout Dimităr Penev, tra i protagonisti del mondiale di USA 1994, nel quale la Bulgaria si classificò quarta. Con la tifoseria della Fidelis Andria e di conseguenza con i loro gemellati del Barletta, anch’esse nate negli anni ’80. Il tempo scorre veloce tra le panchine di legno ormai screpolate dello stadio di Wembley, i palloni e gli scarpini usati dagli anni Trenta a oggi, le maglie delle nazionali dei 209 Paesi affiliati alla Fifa, centinaia di foto, decine di video mai troppo lunghi… Inoltre c’è un rapporto di rispetto reciproco di recente nascita con la tifoseria della Turris e da più tempo con Catania (questo nato dapprima con l’ex gradinata Est); sempre in Sicilia, c’è un rapporto di amicizia anche con la tifoseria del Messina. Qui divenne uno dei giocatori simbolo della squadra, assumendone anche la fascia di capitano. Quando i giocatori lavorano bene insieme come gruppo, formano un legame positivo che migliora le prestazioni della squadra. Nel 2006 si trasferì all’Aston Villa insieme al suo allenatore Martin O’Neill. Dal 1990 al 2006 i due club giocarono allo stadio delle Alpi.
Per maggiori dettagli su maglia juve 2025 gentilmente visitate il nostro sito.